(con le modifiche introdotte dopo il parere della Border Force)
Le imprese di trasporto e i loro autisti devono mettere in sicurezza i propri veicoli per evitare che altre persone possano utilizzarli per entrare illegalmente nel Regno Unito ed evitare così di essere sanzionati.
Per dimostrare la conformità, gli autisti dovrebbero avere con se i seguenti documenti:
1. Clandestini UK- Checklist di sicurezza
2. Clandestini UK – Registro dei dispositivi di sicurezza
3. Clandestini UK – Istruzioni scritte
4. Clandestini UK – Certificato di formazione
La multa massima è di 10,000 £ al conducente per ogni clandestino trovato nel veicolo, e di 10,000 £ all’impresa per ogni clandestino. Se i veicoli non sono messi in sicurezza, la multa massima è di 6,000 £ al conducente e 6,000 £ all’impresa. Inoltre, nelle multe ai conducenti, l’impresa è obbligato in solido per il pagamento della sanzione.
Passo 1: Contrattare il servizio:
Per contrattare il servizio entra in Truck Controller: “Contratti, Rinnovi e Cancellazioni” ➨"Storico dei Conducenti”. Successivamente, dovrai attivare il contratto per “Clandestini UK”. I conducenti devono avere un contratto attivo anche per “GPS” per poter iniziare la sessione nell’app.
Per i nuovi conducenti, bisogna scegliere un contratto GPS e aggiungere Clandestini UK; il costo standard è di €3,50 per conducente in entrambi i moduli, tuttavia nei mesi di Aprile e Maggio 2023 il servizio sarà gratuito.
Dopo il parere ricevuto dalla Border Force in merito all’app Truck Controller, le nuove checklist contengono informazioni su: conducente, veicolo e semirimorchio. Per questo motivo, anche veicolo e semirimorchio devono avere un contratto GPS attivo per poter effetuare l’accesso nell’app.
Passo 2: Come creare ed esibire “Clandestini UK - Checklist di sicurezza”
Entra nell’app di Truck Controller per dipositivi mobili
Inizia la sessione con il conducente desiderato ➨ seleziona “Clandestini UK” ➨ “Crea nuova Checklist di sicurezza”
Crea una “Nuova checklist di sicurezza” ogni volta che fai un riposo, o durante un periodo in cui non sei nel veicolo, durante il viaggio per il Regno Unito. Se necessario, le checklist possono essere modificate in un secondo momento per apportare modifiche successive.
Si possono creare tre tipi di checklist:
- Dopo il carico
- Nelle tappe intermedie
- Al controllo finale (prima di arrivare al porto)
Ogni checklist può essere compilata e salvata separatamente per poter essere esibita alle autorità o agli agenti della Border Force.
Quando una checklist è compilata, qualora venga richiesto dalle autorità preposte al controllo, basta accedere all'elenco di tutte le checklist di sicurezza, selezionare le checklist che desideri e poi potrai modificarle o inviarle tramite e-mail.
Passo 3: Registro dei dispositivi di sicurezza, Istruzioni scritte, Certificati di formazione
Come creare ed esibire questi documenti:
Per scaricare i moduli di questi documenti nella lingua desiderata vai a:
Truck Controller ➨ “Servizi Legali Guretruck” ➨ “Moduli necessari per il controllo dei clandestini”
L’impresa di trasporto deve compilare e firmare questi documenti e caricarli in: Truck Controller ➨ ”Gestione Flotte” ➨ “Conservazione e Documentazione” ➨ “Conducenti” ➨ “Con Contratto in vigore”
Questo upload può essere realizzato usando uno smartphone, accedendo direttamente al sito https://truckcontroller.com/
Crea un nuovo documento per il conducente selezionato e caricalo in base al tipo:
- [73] UK Clandestine– Registro dei dispositivi di sicurezza
- [74] UK Clandestine– Istruzioni scritte
- [75] UK Clandestine – Certificato di formazione
Nello schermo del telefono seleziona ➨ Crea un nuovo documento da un dispositivo mobile ➨ Seleziona immagine ➨ Seleziona fotocamera per fotografare il documento
Nell’app Truck Controller, i documenti saranno disponibili per essere scaricati (Documenti clandestini)
Questi documenti possono essere esibiti o inviati tramite e-mail alle autorità o agli agenti della Border Force.
Passo 4: Come comportarsi in caso di controllo della Border Force?
1. Come esibire ed inviare i seguenti documenti: Registro dei dispositivi di sicurezza, Istruzioni scritte, Certificato di formazione.
Apri l’app ➨ seleziona “Clandestini UK” ➨ “Documentazione clandestini”. Poi, scegli il documento che desideri e clicca “Invia documento tramite e-mail” - scrivi l’indirizzo e-mail (inserisci l’indirizzo indicato dalla Border Force) o semplicemente mostra il documento.
2. Come esibire ed inviare le Checklist di sicurezza
Apri l’app ➨ seleziona “Clandestini UK” ➨ “ Elenco di tutte le checklist di sicurezza” ➨ Seleziona tutte le checklist del viaggio ➨ Clicca sul pulsante “Invia Checklist”.In questo modo potrai inviare il documento all’indirizzo e-mail che desideri (per esempio, quello della Border Force).
-------------------------------------------------------------------------------------
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE NEI CASI DI CLANDESTINI
Da quando è entrato in vigore il nuovo regime sanzionatorio, a febbraio del 2023, abbiamo iniziato a vedere diversi casi per:
1. Trasportare clandestini (multe per un totale di 20,000 £ per clandestino) e/o;
2. NON AVER MESSO IL VEICOLO IN SICUREZZA CORRETTAMENTE, pur non avendo trovato nessun clandestino (multe per un totale di 12,000 £)
Vi ricordiamo l'importanza di iscriversi al Civil Penalty Accreditation Scheme, di utilizzare un sistema efficace per evitare l’ingresso di clandestini, come quello descritto in questa newsletter, e di assicurarvi sempre che il vostro veicolo sia messo adeguatamente in sicurezza.
Per saperne di più info@tachcontroller.it