News

Polonia: “Pacchetto del trasporto” per impedire frodi al sistema di imposte

Polonia: “Pacchetto del trasporto” per impedire frodi al sistema di imposte

Il 9 marzo 2017 in Polonia ha preso il via il cosiddetto “Pacchetto del trasporto” per impedire frodi al sistema di imposte. Una specifica legge in vigore dal 18 aprile impone un sistema di monitoraggio del trasporto stradale di merci progettato per eliminare completamente le lacune nel sistema di riscossione delle tasse.

12 maggio 2017

Il 9 marzo 2017 in Polonia ha preso il via il cosiddetto “Pacchetto del trasporto” per impedire frodi al sistema di imposte.

Una specifica legge in vigore dal 18 aprile impone un sistema di monitoraggio del trasporto stradale di merci progettato per eliminare completamente le lacune nel sistema di riscossione delle tasse.

Questa legge definisce norme e responsabilità per qualsiasi inadempienza rispetto alle obbligazioni relative al trasporto su strada di alcune merci con alto rischio di frode fiscale, definite pertanto "sensibili", come i carburanti, l’alcool ed il tabacco (esiste una classificazione ufficiale dei beni e servizi in cui viene indicata l’imposta che va applicata).

 

La legge prescrive la creazione di un registro elettronico al quale tre diversi soggetti devono poter accedere per inviare notifiche: l'entità mittente, l'entità ricevente ed il vettore (trasportatore).

L’entità mittente è obbligata prima dell'inizio del trasporto di merci a:

  • registrare il trasporto corrispondente quando si tratta di un trasporto interno in Polonia, o se il trasporto inizia in Polonia, presentando una notifica al registro elettronico;
  • ottenere un numero di riferimento per questa notifica;
  • fornire questo numero di riferimento al vettore per completarlo con i suoi dati.

L’entità ricevente deve registrare il trasporto corrispondente quando la destinazione del trasporto è in Polonia. Anche in questo caso è necessario fornire al vettore il numero di riferimento a completamento dei suoi dati.

Il vettore (trasportatore) è obbligato a realizzare la sua dichiarazione quando il trasporto inizia e termina al di fuori dei confini polacchi, vale a dire in caso di transito attraverso la Polonia.

NOTA BENE: sebbene il vettore debba solamente registrare il trasporto in caso di transito attraverso la Polonia, negli altri due casi è comunque tenuto a completare la dichiarazione con i suoi dati! Pertanto il vettore (conducente) deve tenere con sé la documentazione relativa ai beni e deve poter indicare il numero di riferimento del registro.

Si ricorda che non sono soggetti a questa legge:

  • gli invii effettuati per posta ordinaria rispettando il sistema EMCS;
  • i prodotti soggetti al commercio con paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea già dichiarati alla dogana;
  • i prodotti che saranno, per qualche ragione, esportati una seconda volta già dichiarati alla dogana.

 

Quali sono le multe in caso di mancata comunicazione?

Le multe sono differenziate a seconda del soggetto che è tenuto ad effettuare la comunicazione al registro di trasporto: mittente, destinatario o vettore.

Nel caso del trasportatore, la multa per non registrare il trasporto quando lo si deve fare sono 20.000zl (€ 5.000 circa), la multa per non aver completato i dati riportanti nella dichiarazione è 5000zl (1.250 €).

La legge stabilisce l’inizio delle sanzioni a partire dal 1° maggio.

Attualmente non sappiamo se effettivamente stanno avvenendo controlli e sanzionamenti.

 

 

Il sistema SENT per la “merce sensibile”

Il servizio “e-Przewóz” (“e-Carriage”) è uno dei servizi elettronici forniti dall’Amministrazione Nazionale delle Entrate tramite il portale dei servizi elettronici del Servizio Tasse e Dogane (PUESC).

Il servizio “e-Carriage” consente all’entità che inviano e all’entità che ricevono la merce, i vettori ed i conducenti, di adempiere agli obblighi di legge.

Accedendo per la prima volta in questo registro elettronico, si deve creare un account a nome di una persona fisica (indicando il nome, il cognome, un documento d’identità ed una e-mail). Per il vettore, il trasportatore, questi dati sono sufficienti per registrarsi (in caso di mittente e/o di destinatario è un po’ più complicato).

La persona fisica che deve registrarsi può essere il rappresentante della società oppure un collaboratore designato.

Tach Controller sta lavorando ad una soluzione affinché sia possibile accedere al registro direttamente tramite il Truck Controller.

 

 

Tutte le informazioni ed i formulari elettronici sono reperibili, in lingua inglese, a questo indirizzo https://test.puesc.gov.pl/en/web/puesc/e-przewoz

Le FAQ sul sistema qui

Ultime News

DISTACCO E CABOTAGGIO IN ITALIA

DISTACCO E CABOTAGGIO IN ITALIA

DISTACCO E CABOTAGGIO IN ITALIA - ATTENZIONE A DOCUMENTI IN ITALIANO

more
ORARI ESTIVI E CHIUSURA UFFICI

ORARI ESTIVI E CHIUSURA UFFICI

VI INFORMIAMO CHE, A PARTIRE DAL 2 LUGLIO 2018 FINO AL 3 AGOSTO 2018, TUTTI I VENERDÌ I NOSTRI UFFICI CHIUDERANNO ALLE ORE 13,00.

more
CORRETTO FISSAGGIO DEL CARICO

CORRETTO FISSAGGIO DEL CARICO

Poco più di un mese all’entrata in vigore del Decreto ministeriale numero 215 del 19 maggio 2017 che recepisce la Direttiva 2014/47/UE in materia di corretto fissaggio del carico.

more